abt-img-1
abt-slider-01
abt-slider-02
abt-slider-03
abt-slider-04
abt-slider-05
abt-slider-06
abt-slider-06
abt-slider-06
abt-slider-06

Oratorio San Giuseppe Operaio

Cara comunità di Pantano, siamo lieti di annunciarvi che l'Oratorio di San Giuseppe Operaio arriva finalmente sui social! In un mondo in cui la digitalizzazione diventa sempre più essenziale per la vita quotidiana, abbiamo finalmente deciso di "modernizzarci" anche noi... Non c'è da preoccuparsi però, sarà solo un piccolo aiuto ai volantini e ai passaparola che facciamo ogni domenica! In questo modo sarà possibile avere un coinvolgimento più forte e ampio di tutta la comunità. Grazie a tutti voi che continuate a sostenerci, ci vediamo in parrocchia.
# Don Carmine # e le catechiste: # Rachelina # Palma # Carmelina # Teresa #
Che cos'è l'oratorio?

La maggior parte delle persone risponderebbe: "Il posto dove vanno a giocare i bambini ed i ragazzi". E' sbagliato! Sicuramente è anche questo, ma è decisamente riduttivo. Per noi l'oratorio è un'àncora, un appiglio a quella fonte di felicità che è la fede. E'venirsi incontro a vicenda, amarsi, rispettarsi: anche se magari è faticoso, so che ne vale la pena, per cui ti cerco, mi interesso a te, mi muovo verso di te. E' una bussola che ti aiuta a trovare la tua strada. Aiuta ad essere la luce della tua vita, a casa, a scuola, con gli amici. E' umiltà, accettare noi stessi e capire che tutti siamo chiamati a qualcosa di grande. E' coerenza, in particolare con l'insegnamento cristiano. E' accoglienza: nessuno deve sentirsi escluso e, dall'altra parte, nessuno ha il diritto di giudicare gli altri. E' maturità, rispetto delle persone, dei locali, del materiale, degli orari, di Dio. E' ascolto e comprensione. L'oratorio nasce dalla Comunità Parrocchiale come strumento e metodo per la formazione umana e cristiana delle giovani generazioni.

abt-img-02
Tra i principali obiettivi pastorali che un parroco persegue vi è quello della missione di evangelizzazione dei giovani.

Essi sono il punto di forza di una comunità parrocchiale e sono coloro che maggiormente risentono della crisi che, nel nostro tempo, colpisce l’annunzio del Vangelo. Portare avanti ancora oggi, l'obiettivo dell’evangelizzazione attraverso lo strumento "Oratorio", è senza dubbio coraggioso. L'Oratorio non è solo un luogo, ma è comunione di persone, esperienze, abilità, età. Dopo queste considerazioni e con la mia personale esperienza di parroco, l’Oratorio è diventato oggi non soltanto strumento di pastorale giovanile, ma anche casa di tutti, dal più piccolo al più grande.
# Don Carmine #

Eventi e materiale

Eventi, manifesti e materiale
event-img-7

Quaresima 2020.

Cammino d'amore

event-img-9

CoronaVirus.

Uniti nella preghiera

event-img-6

Calendario 2020

Calendario 2020

Scarica
event-img-5

Quaresima 2019.

Risvegliamo i nostri sensi

event-img-4

Calendario 2019

Calendario 2019

Scarica
event-img-6

Calendario 2018

Calendario 2018

Scarica
event-img-2

Nota sulla pubblicazione foto

Nota sulla pubblicazione foto

event-img-3

Consenso pubblicazione foto

Consenso pubblicazione foto

Links

support-img-1
support-img-2
support-img-7
support-img-8
support-img-3
support-img-4
support-img-5
support-img-6