ministry-img-01

Comunione

1322 La santa Eucaristia completa l’iniziazione cristiana. Coloro che sono stati elevati alla dignità del sacerdozio regale per mezzo del Battesimo e sono stati conformati più profondamente a Cristo mediante la Confermazione, attraverso l’Eucaristia partecipano con tutta la comunità allo stesso sacrificio del Signore.

1323 « Il nostro Salvatore nell’ultima Cena, la notte in cui veniva tradito, istituì il sacrificio eucaristico del suo Corpo e del suo Sangue, col quale perpetuare nei secoli, fino al suo ritorno, il sacrificio della croce, e per affidare così alla sua diletta Sposa, la Chiesa, il memoriale della sua morte e risurrezione: sacramento di pietà, segno di unità, vincolo di carità, convito pasquale, nel quale si riceve Cristo, l’anima viene ricolmata di grazia e viene dato il pegno della gloria futura ».

ministry-img-02

Attraverso la partecipazione all’eucarestia, in particolare nel giorno della resurrezione del Signore, la domenica, viene realizzata la comunione con Cristo e fra di noi.Per questo è così importante che ciascuno di noi, partecipando alla Messa, riceva anche la santa comunione.

Tuttavia è essenziale che accostandoci a ricevere l’eucarestia lo facciamo consci del gesto che compiamo e nelle dovute condizioni, per questo motivo la nostra comunità cristiana propone un particolare periodo di preparazione alla “prima comunione”, di modo da consentire ai ragazzi che ricevono per la prima volta l’Eucarestia una consapevolezza adeguata del dono di grazia che stanno per ricevere. La nostra comunità cristiana offre il proprio sostegno ed aiuto a questo cammino, attraverso un percorso di preparazione al sacramento.