ministry-img-01

Quaresima 2019 - Diamo senso alla nostra vita

Quest'anno abbiamo intrapreso il cammino quaresimale nella nostra parrocchia, come gli amici della Diocesi di Fossano , che hanno fatto un percorso molto bello e significativo, sentendo la vicinanza di Dio attraverso il dono dei cinque sensi. Iniziando dal fatto che la vista, l'udito, il tatto, il gusto e l'olfatto sono il punto di partenza per cogliere la bellezza di tutto quello che ci circonda e per relazionarci con le persone che incontriamo nel corso delle nostre giornate e con Dio. Attraverso il nostro corpo, ed in particolare attraverso i nostri cinque sensi, possiamo fare esperienza di Dio e testimoniare in prima persona tutto il Suo grande Amore per noi. Ringraziamo la Diocesi di Fossano che ha “costruito” questo percorso quaresimale molto coinvolgente ed efficace, e invitiamo tutti ad approfondire questo cammino quaresimale visitando il sito della Diocesi di Fossano .

Questo cammino intrapreso vuole essere la scoperta e ri-scoperta dei cinque sensi capaci di aiutarci a capire di ciò che siamo e di avvicinarci sempre di più a Dio. Proveremo insieme a dare senso e gusto alla nostra vita, ad ascoltare con il cuore, a profumare di bontà, a ri-donare vita e a guardare con amore alle persone e al mondo circostante.

ministry-img-02

Mercoledì delle Ceneri

INTRECCIAMO LA NOSTRA VITA CON QUELLA DI GESÙ

Con il mercoledì delle Ceneri ha inizio la Quaresima, 40 giorni verso la Pasqua, approfittiamo per scoprire come attraverso i cinque sensi possiamo incontrare ogni giorno Gesù.

Lasciamoci guidare da Gesù alla riscoperta del nostro corpo perché attraverso la vista, l’udito, il tatto, il gusto e l’olfatto, impariamo ad entrare in stretto contatto con Dio ed a testimoniare con la nostra vita il Suo grande Amore per noi. I catechisti insieme ai bambini hanno intrecciato un bracialetto con un cordoncino di colore viola e due cordoncini di altro colore, un segno che invita ad intrecciare la loro vita con quella di Gesù.

ministry-img-03

I^ Domenica
Diamo gusto alla vita!!
Le tentazioni di Gesù nel deserto
"NON DI SOLO PANE VIVRA' L'UOMO..." [Lc. 4, 1-13]
Mi impegno a gustare i momenti belli di ogni giorno, a diffondere il sapore della solidarietà e il gusto della condivisione.

Diamo gusto alla vita! Nessun cibo, nessuna bevanda riesce a placare la nostra fame e la nostra sete interiore. Solo Dio colma la nostra fame più profonda.
IL GUSTO: mangiare → gustare [PARTICOLA EUCARISTICA]

ministry-img-04

II^ Domenica
Ascoltiamo con il cuore.
La trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor
Dio Padre dice: "QUESTI E' IL FIGLIO MIO,L'ELETTO,ASCOLTATELO" [Lc. 9, 28-36]
Mi impegno a parlare, pregare con Gesù per sentirci ascoltati da Lui, a fare tesoro di chi c'è stato prima di noi: l'esperienza dei nonni, la ricchezza della tradizioni.

Ascoltiamo con il cuore. L’ascolto invita a tendere l’orecchio del cuore, apre all’accoglienza, dà il sapore della presenza: ascoltatelo=accoglietelo.
L'UDITO: Sentire → ascoltare [PAROLA DI DIO]

ministry-img-05

III^ Domenica
Profumiamo di bontà.
Parabola del Fico Sterile
Padrone, lascialo ancora quest'anno...vedremo se porterà frutti per l'avvenire, se no lo taglierai" [Lc. 13, 1-9]
Mi impegno ad avere fiducia, in noi stessi,negli altri, in Dio, a non sciupare il mio tempo ma vivere con entusiasmo e riconoscenza.

Profumiamo di bontà. Dal profumo dei frutti al profumo delle nostre buone azioni. Un albero senza frutti è un albero che non profuma, così come la nostra vita senza le buone azioni è una vita senza profumo.
L'OLFATTO: annusare → profumare [INCENSO]

ministry-img-06

IV^ Domenica
Ri-doniamo vita.
Parabola del Padre Misericordioso
"Suo Padre lo vide,ebbe compassione gli corse incontro,gli si gettò al collo e lo baciò" [Lc. 15, 1-3 11-32]
Mi impegno ad abbracciare le persone che incontro e che sento aver bisogno del mio sostegno.

Ri-doniamo vita. L’abbraccio del Padre misericordioso è un abbraccio che ridona vita, un gesto che, contro ogni buon senso, spalanca quell’incontro, alla riconciliazione.
IL TATTO: toccare → dare vita [GESTO DELLA PACE]

ministry-img-07

V^ Domenica
Guardiamo con amore.
L'Adultera
"Nessuno ti ha condannata?...Neanch'io ti condanno: và e d'ora in poi non peccare più" [Gv. 8, 1-11]
Mi impegno a guardare gli altri con occhi nuovi: come mai è così? Che cosa ha passato o vive nella sua vita? A trovare il lato buono delle persone che incontro.

Guardiamo con amore. È tutto un gioco di sguardi! Scribi e farisei → sguardo di giudizio e condanna Gesù → sguardo amorevole e misericordioso.
LA VISTA: vedere → guardare [AMBIENTE e COLORI DEI PARAMENTI]

ministry-img-08

Domenica delle Palme
Serviamo...in tutti i sensi.
Passione di Gesù Cristo
"Io sto in mezzo a voi come colui che serve" [Lc. 22,27]
Grazie, Gesù per averci insegnato a gustare la vita, ad ascoltare con il cuore, a profumare di bontà, a ri-donare la vita, a guardare con amore. Aiutaci sempre ad usare sempre bene i nostri 5 sensi.

Serviamo...in tutti i sensi. I cinque sensi non hanno senso se non sono attivati con il cuore. La nostra missione è imparare a percepire il cuore di Dio che batte nelle persone e nelle cose che incontriamo e metterci al suo servizio
CUORE: servire.

ministry-img-09

Pasqua di Resurrezione
Risurrezione di Gesù. Ora tutto ha un senso.
Gesù è risorto facciamo festa...Alleluia...Alleluia
“Vide e credette” [Gv 20, 1-9]

Diamo senso alla nostra vita - Materiale e cartelloni.
portfolio-img-1
portfolio-img-2