ministry-img-01

Battesimo

1213 Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso allavita nello Spirito (« vitae spiritualis ianua »), e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione:« Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo – Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la parola ».

1250 Poiché nascono con una natura umana decaduta e contaminata dal peccato originale, anche i bambini hanno bisogno della nuova nascita nel Battesimo per essere liberati dal potere delle tenebre e trasferiti nel regno della libertà dei figli di Dio, alla quale tutti gli uomini sono chiamati. La pura gratuità della grazia della salvezza si manifesta in modo tutto particolare nel Battesimo dei bambini. La Chiesa e i genitori priverebbero quindi il bambino della grazia inestimabile di diventare figlio di Dio se non gli conferissero il Battesimo poco dopo la nascita.

1251 I genitori cristiani riconosceranno che questa pratica corrisponde pure al loro ruolo di alimentare la vita che Dio ha loro affidato.

1252 L’usanza di battezzare i bambini è una tradizione della Chiesa da tempo immemorabile. Essa è esplicitamente attestata fin dal secondo secolo. È tuttavia probabile che, fin dagli inizi della predicazione apostolica, quando « famiglie » intere hanno ricevuto il Battesimo, siano stati battezzati anche i bambini.

ministry-img-02

Battezzare significa immergere nell’acqua: il versare l’acqua da parte del celebrante (vescovo, presbitero) sul capo del candidato invocando su di lui il nome della SS. Trinità. Mediante questo sacramento, il battezzato viene incorporato a Cristo e alla sua Chiesa, partecipando alla vita trinitaria e a quella della Chiesa.

Può ricevere il battesimo qualsiasi persona, dopo un appropriato cammino di preparazione.Nel caso del battesimo dei bambini, i genitori e i padrini vengono chiamati sia a questo cammino di preparazione che a curare lo sviluppo della fede e della grazia battesimale durante la loro crescita.La nostra comunità offre il proprio sostegno ed aiuto a questo cammino, attraverso un percorso di preparazione al sacramento.